Intanto la spiegazione del titolo: il kit è tutto il necessario per iniziare bene la scuola, il kite è l'aquilone... che bella immagine: l'aquilone per far decollare il proprio lavoro e gli alunni/bambini che vi sono affidati!
Dunque i più grandi, ma anche i più piccoli, hanno sicuramente già tutto preparato il loro 'corredo': astuccio, zaino, penne, colori (preferibilmente di marca, del cartone animato preferito e costoso, nonchè, a volte, introvabile!); ma anche gli educatori, insegnanti in primis, hanno il loro zainetto da preparare, vi lascio qui un elenco, nel caso vogliate coontrollare di aver preso tutto:
* MOTIVAZIONE (ricordatevi sempre perché e per chi lo state facendo, il mestiere di educare ha a che fare con le persone, ricordatevi continuamente le gioie e le soddisfazioni di questo mestiere e... ripensateci nei momenti difficili!);
* PAZIENZA (fatene scorta abbondante, che non è mai troppa!);
* GIOIA (se siete voi per primi tristi e affaticati, cosa potete comunicare?);
* VOGLIA DI PROPORRE (stimolare voi stessi e stimolare i vostri alunni: un binomio vincente!);
* NESSUN PREGIUDIZIO (lasciate ben chiuso nel cassetto tutto quello che vi può impedire di approciarvi ad un alunno, specialmente se 'nuovo', in maniera diretta);
* PERSEVERANZA (vi sembra che i vostri obiettivi non vengano raggiunti? Avete l'impressione di lavorare per niente Bene! E' il momento di continuare e di non mollare!).
...Aspetto altre cose importanti da farvi mettere nello zainetto :)
Grandiosi e utili i promemoria!!
RispondiEliminaBenché il lavoro degli insegnanti oggi non si limita all'insegnamento ma anche alla comprensione e comunicazione con un mondo quello dei giovanissimi in difficoltà che spesso non trova canalizzazioni e motivazioni nel comunicare e nell'esteriorizzare le proprie sensibilità e problematiche!
Comunque il faro che consegni è più che illuminante e basilare per il vostro compito!!
Già, la comunicazione: altro tema scottante... cosa dire e come dirlo??
RispondiElimina