sabato 19 gennaio 2013

DSA: normativa regionale

Riporto con piacere le parole del presidente dell'Ordine degli psicologi del Veneto Marco Nicolussi, a proposito di normativa relativa ai DSA inVeneto:

"la Regione Veneto ha approvato le indicazioni per la diagnosi e la certificazione dei Disturbi dell'Apprendimento (delibera del 24.12.12 - BUR Veneto 15 gennaio 2013 – scaricabile qui ).
Tra le novità introdotte dalla delibera, l'istituzione di un elenco di soggetti privati abilitati al rilascio delle diagnosi di DSA.
Questo positivo risultato e' stato realizzato grazie al fattivo e costante contributo di tutti i colleghi del gruppo di lavoro dell'Ordine sui Disturbi dell'Apprendimento, coordinato dalla dott.ssa Tiziana De Ruggieri, che hanno contribuito alla stesura dei requisiti per gli psicologi e, tra loro, i componenti del Tavolo di lavoro regionale prof. Patrizio Tressoldi e dr Claudio Vio che hanno lavorato al testo della delibera regionale, condividendo il costante lavoro di promozione della professione di psicologo e di tutela dell'utenza".

Se avete modo di dare un'occhiata alla delibera, vi renderete conto che contiene materiale molto valido. Questi sono alcuni aspetti importanti per me:
1) l'esperienza necessaria, sia sul campo - sia teorica, di chi si accinge a fare diagnosi di DSA;
2) l'importanza di un'equipe multidisciplinare;
3) la diagnosi deve essere compilata in termini "comprensibili e facilmente traducibile in indicazioni operative per la prassi didattica"... perchè poi molto del lavoro viene svolto in classe dai docenti, che spesso si ritrovano davanti a classificazioni diagnostiche con numeri e lettere che, per loro, non hanno molto significato.

Ora, ovviamente, bisogna vedere come verrà tradotto in pratica la delibera.

Nessun commento:

Posta un commento