www.vivianapsicologa.org

www.vivianapsicologa.org
Viisita il sito www.vivianapsicologa.org

mercoledì 6 giugno 2012

A lezione di CREATIVITA'

Creatività: che bella parola! Fa subito pensare alla fantasia, alla capacità di immaginare, ma richiama anche in qualche maniera il compiere un’attività. Sarebbe stupendo riuscire a coniugarla in classe! E allora perché non provarci, anche se il caldo e le imminenti vacanze estive si fanno sentire?

Un’attività spesso viene considerata creativa quando è priva di strutturazione, ad esempio: fai un disegno.  In realtà servono tre le parole chiave: ampliare, collegare e riorganizzare.

Ampliare: allargare i confini dai quali solitamente non usciamo e vedere oltre. Attività da proporre in classe: su un foglio disegnare 2 o 3 linee (a caso), fotocopiare e consegnare il foglio agli studenti perché completino il disegno secondo la loro ‘ispirazione’.

Collegare: mettere in relazione concetti, idee, situazioni che spontaneamente nono si accoppierebbero. Attività da proporre in classe: preparare una lista di coppie di parole e chiedere agli alunni cos’hanno in comune.
Riorganizzare: cambiare punto di vista e di osservazione rispetto alla situazione che ci troviamo di fronte. Attività da proporre in classe: scrivere più finali di uno stesso inizio di una storia, oppure cambiare la prospettiva dei personaggi: Biancaneve diventa cattiva e vuole uccidere la buona matrigna.

Che altro aggiungere? Mettetevi subito all’opera! Proponete ai vostri alunni queste attività, provatele voi stessi in prima persona e… buona cre-attività!

Nessun commento:

Posta un commento