giovedì 28 giugno 2012

Ascoltare, non giudicare

In questi giorni mi sono trovata a riflettere su alcune cose. Innanzitutto come ho aiutato altre persone, e poi come sono stata arricchita da queste stesse persone, quanto il mio lavoro non sia stato solo un dare ma anche un ricevere.
E poi mi sono soffermata su due aspetti davvero fondamentali per me.
1) Ascoltare. Non solo sentire la voce di chi ho davanti, ma ascoltarlo con la mente aperta ad accogliere ciò che mi sta comunicando.
2) Non giudicare. Dare giudizi è facile, sbagliare lo è ancora di più. Etichettare le persone per quello che fanno o per come si comportano è immediato, capire cosa ci sta dietro non lo è. Non voglio affermare che allora tutti i comportamenti sono giustificabili, ma comprensibili sì. Lasciamo il giudizio a Qualcun Altro.
E poi ho anche pensato a quanto questi due concetti valgono nella nostra quotidianità: a scuola, a casa e fuori casa.


Nessun commento:

Posta un commento