sabato 2 luglio 2011

Chiara, la fotografa


Inizio subito questo post con una foto, che a me piace molto: l'ha scattata Chiara Nordio... chi segue il mio blog da tempo, si ricorderà di lei perchè ha fatto uno splendido disegno "un vulcano di scuola", che potete vedere nella parte destra del blog. Bene, perchè vi parlo ancora di lei? Intanto perchè adoro lo foto che fa e vi invito a guardare il suo sito:
http://chiaranordio1989photographer.oneminutesite.it/index.html
e poi perchè quello che scrive sulla pagina iniziale mi da lo spunto per parlare di quanto sia importante l'orientamento e il ri-orientamento scolastico. Chiara ha sempre seguito un indirizzo psico-umanistico, coltivando sempre molto forte una passione artistica... che ora sta prendendo il sopravvento con ottimi risultati!!
Comunque, al termine delle medie, ops... delle scuole secondarie di I grado e quindi a circa 13 anni, gli studenti sono chiamati a compiere una scelta importante: devono riflettere su loro stessi, sul loro futuro, sulla loro identità, sulle loro aspirazioni e... scegliere la scuola che li formerà e formerà la loro professionalità/cultura. Per fare questa scelta ci si basa su tante cose, a volte si considerano gli aspetti sbagliati (le aspirazioni dei genitori "...a me sarebbe tanto piaciuto studiare ma non ho potuto, ora voglio dare quest'opportunità a mio/a figlio/a", le amicizie "...vado al liceo perchè ci va la mia migliore amica e ci facciamo mettere nella stessa sezione", e via discorrendo). A volte la scelta è quella giusta, a volte si rivela sbagliata.
Cosa è importante fare?
Innanzitutto un buon servizio di orientamento durante l'ultimo anno delle secondari di I grado, in alcuni casi più complessi ben venga il servizio di orientamento fatto da una psicologa, competente e con esperienza al riguardo, supportato da test che danno la possibilità di avere un quadro chiaro e indicativo della scelta da compiere. Io ho utilizzato spesso la batteria di test Optimist (per i più curiosi lascio qui il link perchè vi facciate un'idea di che cosa sia: http://www.giuntios.it/it/catalogo/OR005), acquistabile e somministrabile solo da psicologi, e devo dire che, abbinata ad un paio di colloqui, diventa davvero una bussola preziosa da utilizzare nella scelta scolastica!

Nessun commento:

Posta un commento