venerdì 5 novembre 2010

A margine di halloween

Premettendo che halloween è una festa che non condivido e non sento 'mia', tralsasciando il fatto che nelle scuole sta diventando immancabile l'appuntamento con zucche, streghe e gatti neri (ma il presepe sta scomparendo perchè potrebbe 'offendere' i non cristiani), c'è stato un episodio che mi ha colpito e che volevo condividere sul blog. Ora. A distanza del 31 ottobre. Ora. Qando tutti ormai aspettano il ponte dell'8 dicembre e si sono lasciati halloween alle spalle. Eccovi il tg che LA8 ha messo in onda proprio il giorno di Halloween:

http://www.youreporter.it/video_Conduttore_tg_con_maschera_da_Halloween_1

Il giornalista ha condotto il tg, ha dato le notizie alle persone davanti alla tv, con la maschera halloweeniana addosso: beh a questo devo proprio dire no, non mi piace vedere il canale dell'informazione dissacrato in questa maniera. L'ordine dei giornalisti sta valutando (giustamente) il caso. E io sto valutando se passare dal 30 ottobre direttamente all'1 novembre (festa di tutti i Santi) e al 2 novembre (ricorrenza dei defunti).
Vi lascio con la proposta che ho conosciuto tramite il sito delle Sentinelle del mattino (magari qualche insegnante/educatore può prenderne spunto per le attività del prossimo anno!!):
VERSETTO O SCHERZETTO?
I bambini, invece di suonare per le case dicendo la classica "dolcetto o scherzetto?" (a questo proposito amici che abitano a Sottomarina mi hanno riferito che alcuni ragazzi hanno avuto la bella idea di tirare uova fresche alle case delle persone... e non commento), fermavano le persone per strada proponendo loro di estrarre, da un cestino, delle frasi del Vangelo... questo sì che è HOLYween!!

Nessun commento:

Posta un commento