domenica 16 maggio 2010

Angeli, diavoli & Co...

Oh, finalmente un bel cartone animato tutto italiano, nato da un'idea di Simona Ferri, parlo di "Angel's friend" ecco qui la sigla:



Tanto per spiegarmi un po' meglio: l'eterna lotta fra bene e male è incarnata dalla 'lotta' fra angeli e demoni, in particoalre 'studenti' che devono diventare poi angeli o diavoli. Il loro compito è seguire gli essseri umani 'per custodire e proteggere con l'amore e l'onestà' nel caso degli angeli, o 'per tentare e confondere con l'inganno e con l'astuzia' nel caso dei diavoli. Poi ogni ragazzo/a si trova a vivere situazioni in cui deve scegliere fra il bene (andare a scuola) o il male (marinare la scuola e andare a divertirsi in giro), l'angelo o il diavolo custodi non lo costringono a fare una scelta, ma si limitano a dare alcuni input (tipo le briciole di pane che servono ad Hansel e Gretel per tornare a casa). Emergono poi i valori importanti come l'amicizia, il rispetto; emerge l'importanza di assumersi le proprie responsabilità e soprattutto emerge la capacità e la difficoltà di scegliere.

Penso proprio che questo cartone possa essere letto e visto a vari livelli, sempre pià profondi man mano che si progredisce con l'età di chi lo guarda, attualmente stanno trasmettendo la replica delle 52 puntate su Italia1 alle 9 circa: so che non è un orario accessibile a tutti, ma... dateci un'occhiata e fatemi sapere!!

Nessun commento:

Posta un commento