martedì 9 settembre 2014

Settembre: si ricomincia!

Tutto pronto per la scuola? Anzi, tutti pronti: alunni, genitori e docenti? Per chi inizia il primo anno di un nuovo ciclo scolastico si tratta di un inizio anche emozionante (il primo anno della scuola dell'infanzia, della primaria, della secondaria...), per chi prosegue un percorso già iniziato è un piacevole ritrovarsi fra compagni già conosciuti e amati (oppure odiati).
Gli alunni, così come i docenti, possono partire con slancio e magari perdersi un po' nella stanchezza e/o nella delusione lungo il cammino; i genitori possono scontrarsi con aspettative non realistiche o non realizzate dai propri figli... insomma le difficoltà sono da mettere un po' in agenda.
Che fare perciò? Approfittare dei momenti di entusiasmo e scrivere gli aspetti che ci entusiasmano... e rileggerli nei momenti di scoraggiamento. Scrivere anche gli obiettivi che si vogliono raggiungere, e questo vale tanto sia per gli studenti che per i loro insegnanti; rileggerli di tanto in tanto per vedere a che punto è poi la realizzazione di tali obiettivi.
E allora: buon inizio a tutti, proprio a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento