giovedì 20 febbraio 2014

Le priorità nella scuola

Ed ecco i risultati del sondaggio sul mio sito (www.vivianapsicologa.org), sulle priorità nella scuola:
1. insegnanti preparati e competenti (67%)
2. revisione delle materie insegnate (11%)
3. riorganizzazione oraria (0%)
4. altro (22%)

A quanto pare, la maggior parte delle persone che hanno risposto al sondaggio online, ritiene che la competenza e professionalità del corpo docente sia la cosa più importante. Il vero problema è però: come valutare la competenza? Si tratta solo di nozioni apprese? o la faccenda si complica e ha a che fare anche con la modalità di insegnamento e trasmissione delle competenze? O possiamo fare un ulteriore passo in avanti e parlare anche degli aspetti relazionali?
Sicuramente io opto per quest'ultimo aspetto, ma la difficoltà di valutazione di tutti questi aspetti è davvero complessa! Quindi, che fare? Chi ha suggerimenti o riflessioni, può pure scriverle in calce a questo post.
Nessuno invece si lamenta per la riorganizzazione oraria. Per nessuna delle persone che ha risposto al sondaggio, questo è stato un aspetto da segnalare.
Sarebbe stato interessante capire chi ha cliccato su 'altro' cosa aveva in mente, ma appena aumento le mie competenze informatiche userò nei prossimi sondaggi la possibilità di specificare cosa si intende per 'altro'.
Nel frattempo vi segnalo che nel mio sito, sezione 'materiale scaricabile' ho aggiunto le slide degli incontri su affettività e genitorialità che ho appena terminato presso le classi seconde dell'i.t.c. "D. Cestari" di Chioggia.


Nessun commento:

Posta un commento