mercoledì 20 marzo 2013

Esperimenti e test psicologici

Quello che mi piace delle ricerche psicologiche è la possbilità di dimostrare il (quasi) tutto con test, esperimenti e misurazione. Ciò dà l'opportunità di trarre conclusioni certe, o meglio, certe con un buon grado di affidabilità.
Mi piace tenermi aggiornata (la professionalità, secondo me, è data anche dalla capacità di imparare lungo tutta la vita, e soprattutto dal non escludere nuove scoperte che possono cambiare il modo di vedere precedente!), quindi leggo molte riviste specializzate del settore: quelle più serie riportano dati, statistiche, campioni normativi; quelle pù 'superficiali' riportano idee e suggerimenti, quasi banali ma non supportati da dati o da teorie.
A volte le ricerche non svelano nulla di nuovo, ma confermano ciò che il buon senso ci porterebbe a pensare; altre volte invece si scoprono meccanismi psicologici nuovi e (in)aspettati.
Al momento trovo molto interessante la rivista "Mente e Cervello" (tranquilli, non mi hanno pagato per farne pubblicità, nè tantomeno mi hanno regalato un abbonamento): già il titolo fa pensare a come unire la parte psicologica (mente) con quella fisiologica (cervello).
Esistono poi riviste specifiche per la scuola, i testi sono numerosissimi. Personalmente apprezzo la Giunti (Psicologia e scuola), e soprattutto la Erickson (Difficoltà di apprendimento).
Ovviamente non sono la lettura da sotto l'ombrellone, ma dei piccoli manuali di aggiornamento...
Buona lettura!!



Nessun commento:

Posta un commento