domenica 1 gennaio 2012

Gemelli... diversi

Questo studio sui gemelli e l'aggressività scolastica mi ha davvero incuriosito e i risultati mi hanno fatto molto riflettere sul ruolo degli insegnanti nella vita dei piccoli e grandi alunni.
Dunque, la ricerca in questione, condotta presso l'università del Quebec in Canada e pubblicata nella rivista Child Development, ha analizzato il comportamento di ben 217 gemelli di 7 anni di età, che frequentavano classi diverse. Gli insegnanti hanno riferito circa il loro rapporto con ognuno dei due gemelli, il tipo di aggressività manifestato da ognuno dei due gemelli è stato riferito dai compagni di classe. I ricercatori hanno evidenziato che i bambini geneticamente predisposti ad essere aggressivi lo erano meno ed erano anche meno vulnerabili a subire aggressioni da parte dei compagni di scuola se riuscivano ad instaurare un rapporto umano molto intenso con il loro insegnante.
Che altro aggiungere? Che l'insegnante è un punto importante per gli alunni, non solo da un punto di vista didattico-educativo ma anche da un puntodi vista umano; e che più il clima, il rapporto, è buono, migliori saranno i risultati che si otterranno da ogni singolo alunno e dal gruppo classe nel suo insieme.



Nessun commento:

Posta un commento