lunedì 15 novembre 2010

Ciò che serve nella vita...

...lo imparo anche a scuola! Ovvero: "Life skills education in school", così vengono chiamate dall'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) le abilità per la vita che vengono insegnate a scuola (in maniera più o meno implicita). Si tratta di competenze sociali e relazionali, che servono per vivere assieme agli altri, per gestire le relazioni e i problemi quotidiani; sono competenze che permettono perciò di imparare ad affrontare i piccoli (e grande) stress che capitano a scuola, in famiglia e, un domani, al lavoro.
In tutto sono 10, ma mi piacciono molto, perciò ho deciso che mi soffermerò su una di esse alla volta, condividendo riflessioni e spunti.
Tutto chiaro? Allora partiamo con la prima:
Capacità di leggere dentro se stessi (Autocoscienza): conoscere se stessi, il proprio carattere, i propri bisogni e desideri, i propri punti deboli e i propri punti forti; è la condizione indispensabile per la gestione dello stress, la comunicazione efficace, le relazioni interpersonali positive e l'empatia.
L'empatia, che meriterebbe (e probabilmente avrà) un post a parte tutto suo, è la capacità di percepire e interpretare (=dare un significato) ai sentimenti e alle emozioni dell'altro; è una capacità che mi permette di capire se l'altro è triste, arrabbiato o felice e di comportarmi di conseguenza.

Nessun commento:

Posta un commento