venerdì 22 ottobre 2010

A come Amicizia!

Non solo l’amore, ma anche l’amicizia fa bene al cervello!

A dimostrarlo è la ricerca condotta da Fenna M. Krienen, Pei-Chi Tu e Randy L. Buckner (università di Harvard – questo il link per l’articolo riportante l’intero studio, in lingua inglese: http://www.jneurosci.org/cgi/content/full/30/41/13906). Gli studiosi hanno infatti dimostrato una maggiore attivazione della corteccia prefrontale mediale in presenza di amici rispetto alla presenza di estranei, cioè gli amici ‘attivano’ un’area del cervello che, secondo l’ipotesi principale e maggiormente accreditata, si attiverebbe solo in presenza di amici e non di persone sconosciute… insomma quella parte del nostro cervello ‘funziona’ solo con chi sentiamo vicino e a chi vogliamo bene!! Allora il mio augurio è quello di poter avere una corteccia prefrontale mediale a pieno regimo, il più spesso possibile.

A che serve perciò la corteccia prefrontale mediale? Tra le altre cose: ci permette di costruire una ‘teoria della mente’ delle persone con cui interagiamo, cioè ci permette di capire i loro stati d’animo e le loro intenzioni e di agire di conseguenza. È proprio vero: l’amico è colui che ci capisce anche senza parlare… che meraviglia il nostro cervello!

6 commenti:

  1. Concordo pienamente Viviana! A presto amica!

    RispondiElimina
  2. ...Grazie! Che bello vedere che passi spesso di qua, buona giornata!!

    RispondiElimina
  3. Interessante questa ricerca.Pensavo che il fatto di capire meglio gli stati d'animo e le intenzioni degli amici,avvenisse solo perchè li conosciamo meglio...Forse ho un pò di confusione in testa in questo momento,quindi ti saluto facendoti i complimenti per il blog!Ciao

    RispondiElimina
  4. Effettivamente il nostro cervello è davvero complicato... una sorta di labirinto pieno di tesori preziosi, alcuni ancora da studiare!
    Interessante anche il tuo blog, condividiamo alcuni interessi... ci sentiremo!

    RispondiElimina
  5. Ciao Vivy...potevo mancare io?
    Carinissima Gabe vero? Grande amica di blog e poetessa!!
    Ciao tu come vai?
    Io non ho belle novità nel mondo reale ma nel blog c'è qualcosina di nuovo e quando hai voglia fai un saltino?
    Bacioni e buon lavoro carissima!!!!

    RispondiElimina
  6. già, davvero super! ti dirò che in certi giorni fatico perfino a vedere il mio di blog... ma ci sarò più spesso, mi impegno!

    RispondiElimina