lunedì 14 giugno 2010

In scena la creatività!

Elemento indispensabile a casa, a scuola, in famiglia e al lavoro: la CREATIVITA'!
Come si risolvono i problemi? Proprio con la creatività che, nel suo uso etimologico, implica proprio originalità ed efficacia. I problemi 'scolastici' (di matematica e geometria) necessitano non solo di una conoscenza delle formule, ma anche di una capacità di 'generare' la soluzione (creatività contiene parte della radice del verbo usato, in sanscrito, per indicare 'colui che crea'), di immaginare la situazione problematica in maniera diversa (ad esempio un rettangolo può essere scomposto in due triangoli e così diventa più facile trovarne la diagonale); se a casa devo preparare la cena posso sempre utilizzare la mia creatività per cucinare qualcosa di nuovo; se a scuola ho un ragazzo difficile posso utilizzare il mio 'pensiero divergente' (tra qualche riga mi spiego meglio...) per gestire in maniera migliore la situazione, per trovare altre strade per raggiungerlo.
Guilford parla di pensiero divergente e convergente. Per pensiero convergente intende un tipo di pensiero estremamente logico e razionale, dettato da regole precise e susseguenti l'una all'altra, un modo di ragionare adatto per problemi che presentano un'unica soluzione. Al contrario, il pensiero divergente implica creatività, alternatività e originalità, ovviamente è adatto per problemi che presentano più di una soluzione!
Ora vi propongo un giochino tratto da "La mia voce ti accompagnerà" di Milton Erikson:
'Trovate 7 modi per bere il caffeè senza rovesciarlo, mentre stai guidando'... aspetto le vostre idee nei commenti!!

3 commenti:

  1. Ciao ViVy!!!
    Bella veste! ogni tanto un pò di mekup ci vuole!
    blogger in draft?
    Pare di sì!! Anche io ci ho lavorato su ...con cambio di sfondo e colori, bello vero anche il tuo complimenti...e che varianti di scelte!!!
    Come ti va? Si va' verso meritate ferie?
    Un saluto carissimo e buonissime cose future Bye!!

    RispondiElimina
  2. ciao cara! che bello risentirti :) tu segyuo 'da lontano' nel uo blog.. che capolavori riesci a creare! io ora ho aggiunto un altro lavoro ai miei part time precedenti, sicchè sono molto impegnata, ma contenta e soddisfatta! e tu?

    RispondiElimina
  3. Bè supercontenta è no! Ma almeno sono occupata in qualche modo, il brutto è la lontananza da casa e dal mio Bobby e dalle mia cose!!
    il lavoro è super due in un colpo solo e fino a tarda sera senza pause!!
    Ma come esperienza se ne fà tanta!!
    E tu cosa fai in più?
    Magari spiegamelo nella mail che ti rispondo?
    Intanto buone cose per te e tutto!!
    bello anche il tuo sfondo!!

    RispondiElimina