venerdì 21 novembre 2014

Moscovici: lo studioso della minoranza

Era nato in Romania nel 1925, si era lanciato nello studio delle scienze psicologiche sociali e come studentessa ho studiato i suoi davvero interessanti esperimenti sull'influenza delle minoranze nei gruppi, rispetto alla maggioranza. Che cosa interessante! E d'altronde come non far riferimento agli anni in cui è cresciuto... anni fatti di grandi guerre e di grandi leader (nel bene e nel male): ecco da dove arrivava l'idea che una sola persona o un ristretto numero di persone potessero influenzarne molte altre, addirittura una nazione intera!
Bellissimo poi il suo esperimento su come una minoranza, compatta e coerente, potesse addirittura convincere la maggioranza che delle diapositive blu fossero verdi (qui i dettagli: https://www.facebook.com/notes/noam-chomsky-le-10-strategie-della-manipolazione-attraverso-i-mass-media/lesperimento-moscovici/177198998961554, per chi volesse approfondirli.. ma vale proprio la pena!).
...Ed è morto il 16 novembre 2014. Uno psicologo che ha dato tanto, degli esperimenti studiati sui libri da tantissimi studenti. E ora, un ricordo delle sue scoperte.


Nessun commento:

Posta un commento