sabato 22 giugno 2013

Corso online e in diretta: pro e contro

Ad un giorno di distanza del corso sull'autismo, online e in diretta, condivido un breve bilancio dell'esperienza.
Cominciamo dai punti deboli: il fatto di parlare per un'ora senza poter vedere i miei interlocutori, è stato un aspetto non molto positivo. E' stato faticoso gestire un'aula "senza alunni", per praticità organizzativa non avevo previsto sistemi di videoconferenza a cui far partecipare tutti.
Problemino tecnico: nei giorni precedenti al corso avevo fatto delle prove e riuscivo a far vedere dei video su youtube, in diretta invece è subentrato un problema per cui i corsisti non sono riusciti a vederlo. Problema ovviato: a fine corso ho inviato il link del video, che comunque durava poco più di un minuto.
Punti di forza: praticità e comodità. Per me nel trasmetterlo da casa, per chi lo ha seguito pure: chi ha potuto lo ha seguito in diretta, chi non ce l'ha fatta ha comunque potuto usufruire del corso, anche se la diretta aveva l'ulteriore punto di forza di poter porre domande. Effettivamente sono arrivate in diretta un paio di domande, alle quali ho risposto durante il corso stesso.
Conclusioni: esperienza che sicuramente ripeterò, visto che l'utilità è fuori di dubbio, magari apportando alcune modifiche per migliorarlo.
Vi lascio qui il video:
Buona visione!!

Nessun commento:

Posta un commento