giovedì 15 dicembre 2011

Essere o non essere...

Tranquilli, niente di filosofico o drammatico in questo post: semplicemente vi voglio paralre dei tempi verbali.
Alzi la mano chi ha passato pagine e pagine di quaderno a ricopiare il verbo dormire in tutti i tempi e tutti i modi... Eh sì, ne vedo parecchie di mani alzate. D'altronde per memorizzare è molto utile scrivere più volte la stessa cosa (attenzione: memorizzare e non imparare, quindi far scrivere 100 volte "devo fare silenzio in classe" aiuta solo a far memorizzare la frase al bimbo, non ad insegnargli l'importanza e il valore del silenzio, anche per comunicare).
Dunque, la fatica di impare i tempi verbali. E gli alunni con Disurbi Specifici dell'Apprendimento o con deficit di memoria? Beh, loro necessitano di attenzioni particolare e di avere davanti na scheda che li aiuti nella formazione dei tempi verbali, date un'occhiata a questo sito:
http://www.bancadelleemozioni.it/flash/flash03/tavole00.html
Schede in formato pdf utilizzabili liberamente o dalle quali potete prendere spunto per crearne di simili... Buon lavoro!

Nessun commento:

Posta un commento