mercoledì 5 gennaio 2011

Insegnanti videoregistrati

...Eh sì, ma non per essere derisi su youtube, ma per continuare a imparare a insegnare anche dopo anni di lavoro alle spalle! Sembra strano, ma non è affatto così: gli insegnanti possono imparare ancora meglio e ancora di più attraverso un’attenta analisi delle loro lezioni e, soprattutto, delle reazioni dei loro alunni alle spiegazioni.”Lesson Analysis Framework” è il modello che vi propongo per valutare il processo di insegnamento/apprendimento che avviene in classe, tre sono le variabili prese in considerazione:
1) le azioni e le attività dell’insegnante,
2) le azioni verbali e non verbali degli studenti,
3) la materia presa in considerazione (matematica, italiano, inglese…).
A queste variabili corrispondono domande ben precise, alle quali si può rispondere con l’ausilio di una propria lezione videoregistrata:
1) Qual è l’obiettivo primario della lezione? (ad es.: imparare ad eseguire le divisioni a due cifre, imparare a raccontare un avvenimento con le immagini…);
2) Gli alunni hanno fatto dei progressi verso l’obiettivo finale durante la lezione? Che prova ne ho?
3) Quali strategie utilizzate dall’insegnante hanno maggiormente permesso l’apprendimento? Quali non hanno funzionato? Ci sono alternative di insegnamento?
Ecco, tutto qui il lavoro: una buona riflessione sul proprio operato e, cosa non di poco conto, la disponibilità ad apportare dei cambiamenti che, si sa, richiedono fatica e impegno… ma ne vale la pena!
Studi recenti (Santagata 2007, 2009) hanno evidenziato come gli insegnanti, durante la visione di una loro lezione videoregistrata, si focalizzano solo sulle proprie azioni dando poca rilevanza ai feedback provenienti dagli studenti, e di conseguenza pensano che un concetto sia stato appreso solo perché l’insegnante lo ha spiegato in maniera chiara, senza però prestare attenzione se gli studenti hanno effettivamente imparato (ascoltato) la lezione.
Allora, videoregistrazione e autoriflessione: sì!

1 commento:

  1. Approvo senza riserve! Almeno una volta!
    Bella la nuova foto del tuo account.
    Ciao

    RispondiElimina